CORSO DI FORMAZIONE 3-FOR
CORSO DI FORMAZIONE 2-FOR
CORSO DI FORMAZIONE 1-FOR
SOLO PROVA PRATICA
Perché fare un corso antincendio?
Il D.M. 02/09/2021 obbliga i datori di lavoro ad avere degli addetti antincendio e introduce nuove misure preventive e protettive contro i rischi di incendio, nonché norme in merito alla gestione delle emergenze.
Obbligo a carico del datore di lavoro è, innanzitutto, una classificazione della sua attività sulla base del livello di rischio incendio e dopodichè l'assunzione o la formazione di un dipendente competente.
Fare questo corso ti permette di acquisire competenze che, oltre a fare curriculum, possono salvare delle vite.
Quali sono i corsi che posso fare?
I corsi hanno bisogno di aggiornamenti?
livello di rischio 3 ex rischio elevato 3-FOR (consigliato)
livello di rischio 2 ex rischio medio 2-FOR
livello di rischio 1 ex rischio basso
1 -FOR
In base a queste tre categorie il legislatore impone l’obbligo di designare gli addetti al servizio antincendio e di formarli; il contenuto e la durata di tale formazione varia a seconda del livello di rischio cui l’attività appartiene.
Il livello 3 (ex rischio alto) comporta una durata maggiore del corso per addetti antincendio , pari a 16 ore, così come previsto dal decreto legislativo 81/08.
In base all’articolo 5 del D.M. 02/09/2021 è obbligatorio ogni 5 anni l’aggiornamento .
Chi è il docente?
Il nostro docente , Ex Tecnico Operativo dei VVF con 40 anni di esperienza nel settore formazione antincendio, offrirà a chi frequenterà il corso una preparazione di indiscusso valore e ciascun partecipante verrà supportato con materiale didattico e costante supporto, fino all’esame di idoneità tecnica.
Posso fare con voi l'esame di idoneità
Per le attività presenti nell’allegato IV del DM 02.09.2021 è necessario l’esame di idoneità presso il Comando dei Vigili del Fuoco da compiere successivamente.
VAB Sinnai si mette a disposizione, su richiesta, per la pianificazione e il supporto logistico all’esame.